Miniera di Zolfo di Cabernardi   Foto storica Miniera di Cabernardi
La miniera di zolfo
Museo della miniera di zolfo
Parco museo minerario
Lo zolfo e Carbernardi
 
Il Comune di Sassoferrato
Cartine della zona di Sassoferrato... come arrivare
Eventi a Sassoferrato
Link interessanti
 
LA STORIA
 

Il Museo della Miniera è nato "da una domanda": la domanda di un ragazzo il cui nonno era stato direttore della struttura, che si chiedeva perchè nessuno avesse fatto nulla affinché rimanesse vivo il ricordo del periodo della miniera.

Nel 1983 un gruppo di persone si adoperò per ripristinare la celebrazione della festa di Santa Barbara (4 Dicembre), ricorrenza che non era stata più festeggiata dopo la chiusura della miniera. Iniziò così la raccolta di immagini e oggetti legati alla miniera.

lampada, casco e maschera del minatoreGrazie all’impegno di Giuseppe Paroli e Don Dario Marcucci, figli di minatori, venne inizialmente allestita una mostra fotografica (aperta al pubblico solo nel periodo estivo) e successivamente nel 1992 si arrivò all'inaugurazione ufficiale del Museo, in cui furono raccolti minerali e oggetti donati dalle famiglie del posto.

Nel 1997 grazie a 10 soci fondatori nacque l'Associazione Culturale "LA MINIERA" Onlus, che negli anni seguenti ha portato avanti il progetto del Museo.

Il 29 aprile del 1999 viene stipulato un comodato fra l’Associazione ed il Comune per i beni (documenti, foto, reperti, minerali, ecc.) del Museo e pochi giorni dopo, in seguito a questo, il museo viene istituito presso l'ex scuola Media di Cabernardi, dove attualmente ha sede, con delibera del Consiglio Comunale.

Nel 2000 l'esposizione si è arricchita di un plastico della miniera realizzato a partire da alcune fotografie dell'epoca, dal Sig. Luigi Correani.

Tutt'ora la gente continua a portare oggetti di ogni tipo, dai cappelli da guardiano ai libretti del lavoro, dagli scarponi alle lampade: materiale a ricordo di tutte le persone che hanno lavorato in miniera.

english version
 
EVENTI
PALIO 2011
dal 7 al 14 Agosto

> dettagli e programma
FESTA PARCO 2011
31 Luglio e 5-6-9 Agosto

> dettagli e programma

 

ARCHIVIO
 
Museo della
Miniera di Zolfo
 
Cabernardi (Ancona)
 
 
Per visite e informazioni:
COMUNE SASSOFERRATO
Ufficio Turistico
0732.956231-232
Segreteria
0732.956205
0732.956218
 
email
 
Associazione culturale
"LA MINIERA"
0732.975241
0732.975013
 
 
Web design Puntomedia